Calcio a 5 serie A: la Meta Catania Bricocity si qualifica per i playoff

di Omar Menolascina

La Meta Catania Bricocity si è qualificata per i playoff nel campionato di serie A di calcio a 5. Il pareggio per 5-5 in casa della Feldi Eboli ha permesso alla squadra etnea di assicurarsi l’ultimo prezioso “pass” per entrare nelle migliori otto d’Italia e lottare per lo scudetto 2022/23. Gara thrilling, passata da momenti di dominio  degli etnei, agli attimi di ansia quando la Feldi Eboli aveva perfino ribaltato il risultato, facendo temere il peggio.

Inizio gara favorevole ai rossazzurri, che passano subito in vantaggio grazie al 17° centro stagionale del capitano Musumeci. Il piede sempre caldo di Alonso continua il suo magic moment, siglando il raddoppio. Spellanzon cala il tris. Partita chiusa? Assolutamente no, perché i campani reagiscono con massima determinazione, riportandosi in scia  (2-3) con le reti di Vavà e Restaino.

La locandina della sfida contro il Napoli Futsal

Nella ripresa, ancora Vavà riequilibra la situazione. Si susseguono le azioni pericolose su entrambi i fronti. A sei dal termine, la possibile beffa per i siciliani: contropiede della Feldi Eboli con Fantacele che pesca Guilhermao, tutto solo e 4-3. Tornatore evita poi il crollo. Musumeci realizza il 4-4, ma Restaino riporta subito i locali sul +1. Meta Catania che non demorde e con l’uomo in più Alonso buca Pasculli, mettendo a segno un gol pesantissimo. Sabato scatteranno i quarti di finale con il match del “PalaCatania” (ore 19.00) contro il Napoli Futsal, che ha primeggiato nella regular season.

L’inizio del match al “PalaVillasmundo”

Il Città di Melilli ha salutato la massima serie conquistando un punto nel match interno contro il Real San Giuseppe, terminato 5 a 5. Sono andati a bersaglio al “PalaVillasmundo” i neroverdi: Pizetta, Failla, entrambi autori di doppiette, e Spampinato. Da applausi l’orgoglio mostrato dai ragazzi allenati da Nino Rinaldi sul 5-2 a sfavore, quando hanno gettato il cuore oltre l’ostacolo per chiudere degnamente la complicata stagionale agonistica.

Risultati 30^ giornata: Sandro Abate-360GG Monastir 2-6; Olimpus Roma-Came Dosson 3-2; Fortitudo Pomezia-Ciampino Aniene 6-4; Futsal Pescara-Pistoia 6-4; Petrarca Padova-Italservice Pesaro 3-1; FelDi Eboli-Meta Catania 5-5; L84-Napoli 3-3; Città di Melilli-San Giuseppe 5-5.

Classifica: Napoli Futsal 63; Olimpus Roma 60; Futsal Pescara 59; Feldi Eboli 56; Sandro Abate e Came Dosson 47; L84 46; Meta Catania e Fortitudo Pomezia 43; Real San Giuseppe 41; Ciampino Aniene 40; Italservice Pesaro 37; 360GG Monastir 32; Petrarca Padova 31; Pistoia 23; Città di Melilli 5.

Le FOTO sono tratte dalle pagine Facebook delle società, che ringraziamo per la preziosa collaborazione.