Tour ’23: seconda tappa sui Pirenei. Arriva la rivincita di Pogacar

di Valentino Sucato

Mai ferire un leone! Chi di Pirenei ferisce di Pirenei perisce. Il giorno dopo aver subito una dura batosta da Vingegaard, Tadej Pogacar restituisce pan per focaccia al danese ottenendo una vittoria splendida (anche per come è stata costruita) a Cauterets-Cambasque. È la sua 15a vittoria nella stagione 2023 e la sua 10a tappa al Tour de France. Ironia della sorte nel giorno più buio Jonas Vingegaard scalza Jai Hindley nella classifica generale. Il danese esce dai Pirenei in maglia gialla.

Subito dopo la partenza Wout van Aert ha attaccato con Julian Alaphilippe e altri 18 Corridori Matteo Trentin (UAE Team Emirates), Michal Kwiatkowski (Ineos Grenadiers), Neilson Powless, James Shaw (EF Education-EasyPost), Kasper Asgreen,(Soudal-Quick Step), Nikias Arndt (Bahrain Victorious), Benoît Cosnefroy, Oliver Naesen (Ag2r-Citröen), Mathieu van der Poel (Alpecin-Deceuninck), Bryan Coquard, Anthony Perez (Cofidis), Gorka Izagirre, Ruben Guerreiro (Movistar), Krists Neilands (Israel-PremierTech), Chris Juul-Jensen (Jayco-AlUla), Matîs Louvel (Arkéa-Samsic), Tobias Halland Johannessen e Jonas Gregaard (Uno-X). Coquard è passato per primo allo sprint intermedio di Sarrancolin (km 49.2), davanti a Van Aert, mentre il gruppo guidato da Bora-Hansgrohe è stato cronometrato a 3’20”.
Sul Tourmalet. Alaphilippe ha accelerato a- 11,5 km prima della vetta e Shaw lo ha seguito. Accelerazione della Jumbo-Visma così Hindley non è stato in grado di seguire Sepp Kuss, Jonas Vingegaard e Tadej Pogacar all’uscita di La Mongie a – 6 km dalla vetta. Johannessen è diventato il primo norvegese a superare il Tourmalet in prima posizione con Guerreiro. Il gruppo di testa di otto corridori in discesa è composto da Kwiatkowski, Guerreiro, TH Johannessen, Van Aert, Vingegaard, Pogacar, Powless e Shaw. Il gruppo della maglia gialla era a due minuti di distanza.

Powless è stato il primo ad arrendersi nella salita finale a Cauterets-Cambasque. Van Aert ha smesso di tirare e si è alzato a 4,5 km dalla fine. Rimane un trio in testa Kwiatkowski, lo sloveno e il danese. Il polacco cede. Si apre così ufficialmente il duello tra Vingegaard e Pogacar. Lo sloveno attacca a – 2,7 km e taglia il traguardo con 24″ di vantaggio sul suo rivale, Johannessen ha completato il podio della tappa. Hindley ha raggiunto il traguardo in sesta posizione a 2’39” da Pogacar. Vingegaard è uscito dai Pirenei con la maglia gialla e un vantaggio di 25” su Pogacar e 1’34” su Hindley.