Sibiu Tour: sul Balea vince il belga Lennert van Eetvelt

di Valentino Sucato

Il belga Lennert van Eetvelt della Lotto Dstny ha vinto oggi la seconda tappa del Sibiu Cycling Tour 2023 che arrivava sul Bâlea Lac a 2040 metri di altitudine. Sulla lunga salita della Transfăgărășan Road, il 21enne belga ha attaccato a tre chilometri dalla fine e ha accumulato un vantaggio che sul traguardo è stato di 24″ sui due uomini della  Q36.5 Pro Cycling, Matteo Badilatti e Mark Donovan. E così van Eetvelt ha preso anche la maglia gialla del leader della corsa.

 

La tappa di 155 km da Sibiu a Bâlea Lac non è stata semplice con un ritmo elevato fin dall’inizio e l’impegnativo arrivo in cima alla montagna. Dopo un breve sprint in un Gpm vinto da Antti-Jussi Juntunen (à Bloc CT) nei chilometri iniziali e uno sprint intermedio di Milan Menten (Lotto Dstny), si è creata la fuga  di nove corridori, Corey Davis (Q36.5 Pro Cycling Team), Lorenzo di Camillo (Sofer – Savini Due – OMZ), Jakub Kaczmarek (HRE Mazowsze Serce Polski), Jordi Bouts (TDT-Unibet), Silas Köch (Saris Rouvy Sauerland Team), Jensen Plowright (Alpecin-Deceuninck Development Team), Félix Stehli (EF Education – NIPPO Development Team), Jan Kašpar (ATT Investments) e Antti-Jussi Juntunen (à Bloc CT) che non hanno mai superato i 2 minuti di vantaggio. Ad inseguire gli uomini della BORA – hansgrohe WorldTeam,

 

Jordy Bouts è stato l’ultimo corridore della fuga a farsi prendere ai -25 km. Il gruppo compatto dura meno di un minuto.  Jakub Otruba (ATT Investments) ha proposto il suo attacco in solitaria. Il ceco è riuscito a costruire un vantaggio di 40 secondi sui primi pendii della strada di montagna Transfăgărășan e ha difeso il suo vantaggio fino agli ultimi chilometri della gara. Ma sulle rampe finali van Eetvelt ha acceso il turbo ha superato Otruba e ha vinto a braccia levate.

 

“Come squadra, non vedevamo davvero l’ora di affrontare questa bella tappa di montagna, mi sono sentito molto bene per tutto il giorno. Mi è piaciuta questa salita, mi sono sentito sempre meglio man mano si saliva e sono davvero felice di concludere con una vittoria oggi”, ha detto van Eetvelt al traguardo. “È la mia prima vittoria da professionista e non vedevo l’ora di realizzare. Sono super felice di averla ottenuta qui”.

 

Il direttore sportivo di Lotto Dstny, Cherie Pridham, ha elogiato il suo giovane ciclista: “Non è stata una sorpresa per me. Lennert van Eetvelt è uno dei nostri corridori emergenti, ed  è diventato professionista quest’anno. Abbiamo una squadra forte per proteggere Lenny e non vediamo l’ora di farlo già domani. Lenny diventerà sicuramente una star del futuro, ma sarà un grande lavoro e lo affronteremo giorno per giorno”.