Stulac segna sulla sirena, il Palermo pareggia contro lo Spezia

di Pietro Minardi

Il Palermo trova un pari ormai insperato contro lo Spezia, nel match valevole per la decima giornata del campionato di Serie B. Dopo essere andati sotto per 0-2 a causa dei gol di Reca nel primo tempo e di Esposito nella ripresa, i rosanero reagiscono d’orgoglio e trovano il gol della speranza al 72′ con Mancuso. Finale tribolato per l’arbitro Fourneau, decisamente non in giornata oggi. Prima concede sette minuti di recupero, pochi se si considerano i dieci cambi e le occasioni in cui è intervenuto il VAR. Poi, nel recupero concede un rigore per contatto fra Soleri e Bertola avvenuto fuori area, ma che ha comportato l’espulsione del difensore ligure. Sull’occasione in questione, al 104′ Leo Stulac trova il gol del pari definitivo, con una punizione a giro perfetta. Il Palermo sale così a quota 19, con una partita in meno rispetto al Parma e al Catanzaro.

LE FORMAZIONI

PALERMO (4-3-3): Pigliacelli, Mateju, Ceccaroni, Lucioni, Lund, Gomes, Henderson, Segre, Di Francesco, Insigne, Brunori. Allenatore: Eugenio Corini. A disposizione: Desplanches, Kanuric, Graves, Stulac, Mancuso, Marconi, Nedelceauru, Vasic, Soleri, Valente, Aurelio.

SPEZIA (3-4-2-1): Dragowski, Amian, Bertola, Nikolaou, Elia, Esposito, Cassata, Reca, Zurkowski, Moro, Antonucci. Allenatore: Massimiliano Alvini. A disposizione: Zoet, Moutinho. Gelashvili, Serpe, Bandinelli, Pietra, Kouda, Corradini, Esposito, Krollis, Cipot, Verde

Arbitro: Fourneau (Roma 1). Assistenti: Capaldo (Napoli), Cipriani (Empoli). VAR: Miele (Nola). AVAR: Di Martino (Teramo)

LA CRONACA DELLA PARTITA

90+15 L’arbitro fischia la fine: Palermo-Spezia finisce 2-2

90+14 PAREGGIO DEL PALERMO – Incredibile quello che avviene al Barbera. Sul calcio di punizione concesso dall’arbitro si presenta Stulac. Il regista rosanero è freddo come l’acciaio e calcia un tiro a giro a destro imparabile per Dragowski: è 2-2- Palermo.

90+11 IL RIGORE NON VIENE CONVALIDATO – L’arbitro Fourneau non concede il rigore. Il contatto avviene fuori area. Nello stesso episodio viene espulso Bertola per doppio giallo. Lo Spezia è in dieci,

90+8 CALCIO DI RIGORE PER IL PALERMO – Soleri viene abbattuto da Bertola sulla corsa nei pressi dell’area. Per l’arbitro è calcio di rigore.

90+2 Occasione colossale per il Palermo. Su una conclusione deviata, Soleri si fionda sul Palermo. L’attaccante calcia a botta sicura ma trova sulla sua strada un Di Francesco poco reattivo a spostarsi. La palla termina fuori a Dragowski battuto.

90′ L’arbitro concede sette minuti di recupero

89′ Giallo per Reca per perdita di tempo. Lo stesso giocatore dello Spezia, colpito dai crampo, viene sostituito da Pietra.

86′ Giallo per Ceccaroni per un fallo su Kouda in ripartenza.

78′ Doppio cambio Spezia – Fuori Zurkowski ed Elia, dentro Moutinho e Kouda.

76′ Il Palermo prova a pareggiare. Bella sponda di Soleri per Gomes. Il mediano prodotto del vivaio del City non ricambia però il triangolo, preferendo calciare in porta. La sua conclusione è lenta e centrale. Dragowski para.

73′ Corini prova le sue ultime carte: dentro Soleri, Aurelio e Stulac. Fuori Brunori, Segre e Lund

72′ IL PALERMO ACCORCIA LE DISTANZE – Quando tutto sembrava perduto, i rosanero accorciano le distanze. Bell’azione di Brunori sulla sinistra che trova un buon assist per Mancuso. Bell’inserimento del numero sette che, in caduta, trova il sinistro che batte Dragowski e riapre la partita. E’ 1-2 al Renzo Barbera.

69′ RADDOPPIO DELLO SPEZIA – Disattenzione di Lund sulla sinistra con Elia che penetra in area. L’ex Palermo serve perfettamente Esposito che, da pochi passi, beffa Pigliacelli. Partita in salita per i rosanero: è 0-2.

67′ Problemi d’illuminazione al Renzo Barbera. Parte di uno dei riflettori della Curva Sud continua a spegnersi ad intermittenza.

63′ Doppio cambio Spezia. Fuori Cassata e Moro, dentro Bandinelli ed Esposito.

62′ Giallo a Zurkowski per fallo su Lucioni.

61′ Mancuso si rende pericoloso. Il numero sette riceve un pallone basso al limite dell’area dell’area. Bravo a girarsi, la sua conclusione di sinistro è insidiosa ma non trova la porta.

56′ Giallo a Dragowski per proteste. Gioco fermo per quattro minuti per un episodio dubbio in area dello Spezia con un presunto fallo da rigore su Brunori di Bertola. Fourneau va al VAR ma non concede il rigore.

46′ Inizia la ripresa. Doppio cambio in casa Palermo. Fuori Insigne ed Henderson, dentro Mancuso e Vasic.

IL PRIMO TEMPO

45+2 L’arbitro Fourneau fischia la fine del primo tempo. Palermo-Spezia 0-1

45′ Henderson prova a riscattare una prova incolore da calcio piazzato. Il suo destro è buono ma Dragowski è pronto e devia. Ci saranno due minuti di recupero.

38′ Il Palermo prova a scuotersi. Azione insistita partita da destra e spostata a sinistra da un passaggio in orizzontale di Henderson. Palla a Lund che mette un pallone in mezzo per Di Francesco. L’ex Lecce stoppa bene in area e calcia di prima di sinistro. Il tiro è centrale e Dragowski respinge.

35′ Giallo per Lucion per un fallo a centrocampo su Antonucci

30′ GOL DELLO SPEZIA – Ingenuità clamorosa di Henderson che regala il pallone agli avversari. Ripartenza veloce dello Spezia che trova Reca al limite dell’area. La mattonella è stata la stessa di quella del gol del Sudtirol. Conclusione a giro dai venti metri e pallone che si incastona nell’angolino basso sul secondo palo. E’ 0-1 Spezia.

23′ Primo squillo del Palermo con Brunori. La sua conclusione dal limite impegna Dragowski che respinge di pugno.

17′ Giallo inflitto a Bertola, per fallo tattico su Brunori

15′ L’inerzia della partita continua ad essere in favore dello Spezia. Il Palermo fatica soprattutto in fase di costruzione, soffrendo il pressing avversario.

7′ Duro scontro di gioco a centrocampo fra Brunori e Cassata sul quale scoppia un mezzo parapiglia sotto gli occhi dell’arbitro. Fourneau decide di ammonire Brunori e Cassata.

3′ La prima occasione dell’incontro è dello Spezia. Contropiede rapido degli ospiti. Sgroppata di Elia sulla fascia. Il suo cross viene rimpallato ma viene raccolta al limite dell’area da Antonucci. La sua conclusione è pericolosa ma Pigliacelli sventa la minaccia e devia in angolo.

1′ PARTITI! E’ iniziata Palermo-Spezia

PRE: Calcio d’inizio atteso alle 20.30. Prevista un’affluenza di circa 28.000 spettatori.