Il pallone racconta, Palermo-Cittadella stagione 2013, una vittoria tutta sudamericana

di Valentino Sucato

Il 14 dicembre 2013 Palermo di Iachini e il Cittadella di Foscarini si incontrarono al Renzo Barbera nella diciottesima giornata di un campionato che poi i rosa avrebbero vinto a giugno tornando in serie A dopo solo un anno di purgatorio nella serie cadetta.

Tanti sudamericani in campo

Quel Palermo costruito da Zamparini per tornare nella massima serie aveva tanto di sudamericano, Hernandez, Barreto, Munoz, Varela e con una buona spruzzata di calcio balcanico, Bacinovic, Andelkovic, Ujkani, Milanovic. Prima di quella partita il Palermo occupava la prima posizione con 34 punti seguito ad un solo punto da un ottimo Empoli e dal Crotone a 31. Il Cittadella era terzultimo a 17 punti, nella settimana precedente il Palermo aveva ottenuto un pari amaro 1-1 in trasferta contro il Virtus Lanciano che pareggiò il gol di Belotti con una rete contestatissima di Turchi al 94′. Il Cittadella aveva ottenuto un 2-2 contro un buon Trapani.

La partita

Il Palermo partì fortissimo e fu il difensore Munoz a segnare il gol del vantaggio solo dopo 23′ di minuti di gioco mettendo la gara nella direzione giusta. Barreto pennellò un traversone in area e Munoz di testa batté il portiere ospite. Su una tambureggiante azione d’attacco tre minuti dopo ci pensò lo stesso Munoz a portare il risultato sul 2-0 e sempre su cross di Barreto dopo che questi  aveva calciato un calcio di punizione. Ma un’ autorete di Andelkovic (colpo di testa di Pellizzer deviato dal difensore rosa dietro le spalle del kosovaro Ujkani), sul finire del primo tempo ridiede al Cittadella coraggio e così nel secondo tempo i granata proposero un gioco d’attacco mettendo un po’ di paura ai rosa. All’ 83′ Hernandez subentrato al britannico Lafferty con tiro a mezza altezza dal centro area granata portò il risultato sul definitivo 3-1.

Il tabellino

PALERMO-CITTADELLA 3-1

MARCATORI: 23′ Munoz, 26′ Munoz, 44′ Andelkovic (autogol), 83′ Hernandez

PALERMO. Ujkani, Munoz, Andelkovic, Milanovic; Pisano, Bolzoni, Ngoyi, Barreto, Daprelà; Lafferty (71’ Hernandez), Belotti (83’ Troianiello). (Panchina: Fulignati, Sanseverino, Di Gennaro, Lores, Morganella, Bacinovic, Malele). Allenatore: Iachini

CITTADELLA. Di Gennaro, Coly, Pellizzer, Marino, Colombo (39’ La Camera), Pecorini, Busellato, Paolucci, Pugliese (66’ Minesso), Di Roberto, Perez (85’ Dumitru). (Panchina: Pierobon, Gasparetto, Sosa, Di Donato, De Leidi), Allenatore: Foscarini

ARBITRO: Ostinelli