Incontro Palermo al Vertice-assessore Anello, focus sulle criticità della Piscina Comunale

di Edoardo Ullo

Il punto della situazione sulla situazione degli impianti sportivi palermitani con occhio di riguardo sulla Piscina Comunale di viale del Fante. Questo il focus dell’incontro tra il consorzio Palermo al Vertice ed il neo assessore allo Sport del Comune di Palermo Alessandro Anello.

Non solo auguri di Natale e di fine anno nel pranzo svolto al Country Club di viale dell’Olimpo, quindi, ma un’analisi di temi caldi come ad esempio la difficoltà nel reperire le risorse economiche anche alla luce della recente normativa di riforma del settore sportivo. Oltre che, come già accennato, la gestione degli impianti sportivi.

Anello ha fatto il punto sulle criticità da risolvere e sulle soluzioni che l’amministrazione intende adottare per assicurare un futuro più sereno ai club. Riflettori puntati soprattutto sulla Piscina Comunale di Viale del Fante che alla vigilia dell’estate chiuderà per i lavori di ristrutturazione che dureranno alcuni mesi. Il Comune sta individuando alcune soluzioni alternative, in particolare quella di realizzare una piscina prefabbricata dove attualmente esiste il “Pallone” realizzato ai tempi dei Mondiali di calcio del 1990.

Al termine dell’appuntamento il presidente del consorzio Palermo al Vertice, Giorgio Locanto, ha consegnato ai dirigenti presenti alcune targhe e medaglie come gesto di riconoscimento per i prestigiosi risultati ottenuti nell’anno 2023.

Le alternative

Dopo cancellazione dei fondi per la piscina dall’Avanzo Vincolato, l’assessore Anello sta valutando assieme alle società sportive del settore natatorio e pallanuotistiche, la soluzione migliore per aggirare il problema dell’aumento (smirato) dei costi per la realizzazione della piscina dentro il Pallone. L’opzione al momento è un trasferimento di sede tra le possibilità uno dei padiglioni della Fiera del Mediterraneo. Nei prossimi giorni ulteriori incontri e la soluzione dovrebbe arrivare entro gennaio. Ma è lotta contro il tempo dato che i tempi si restringono ed i lavoro alla Piscina Olimpica Comunale di viale del Fante dovranno iniziare prima dell’estate.