Verso Como-Palermo, operazione nostalgia in difesa, coppia Marconi-Nedelcearu titolare

di Pietro Minardi

Dare continuità alla sofferta vittoria contro il Pisa. Il Palermo torna in campo nel turno pre-natalizio di Serie B, sfidando in trasferta il Como. La formazione di Fabrefas, nonostante la sconfitta in quel di Brescia, è una delle compagini che si è più ben comportata in questa campionato cadetto, soprattutto sotto il profilo del gioco. Un fondamentale nel quale la squadra allenata dal tecnico Eugenio Corini non sembra aver particolarmente emozionato i tifosi in questo inizio di stagione. Ma c’è ancora tempo per rimediare, anche e soprattuto in vista della corsa promozione.

Assenti Lucioni e Ceccaroni

Un cammino che passa inevitabilmente dalle prossime due sfide di campionato: quella con il Como di domani e il boxing day di Santo Stefano allo stadio Renzo Barbera contro la Cremonese. Due partite spartiacque che potrebbero dire molto sulle aspettative e le potenzialità del team rosanero. Ma nel match di sabato 23 dicembre il Genio dovrà rinunciare ad alcune pedine importanti. Anzi, in difesa si può parlare tranquillamente di emergenza visto che non ci saranno nè Pietro CeccaroniFabio Lucioni. Il difensore centrale ex Frosinone ha infatti riportato un risentimento muscolare alla gamba destra che lo terrà sicuramente fuori per la sfida di Como. Da valutare invece il suo possibile rientro per la prossima partita contro la Cremonese.

Operazione nostalgia in difesa

Contro il Como quindi, Corini metterà in campo una sorta di “operazione nostalgia”, schierando tre elementi su quattro delle linea difensive della scorsa stagione. Davanti a Pigliacelli infatti, dovrebbe giocare la coppia centrale Marconi-Nedelcearu, con il rientro di Mateju a destra al posto di Graves e il confermato Lund a sinistra. Assenze anche in mediana, dove non ci sarà Mamadou Coulibaly a casa di un problema al soleo. Spazio, con ogni probabilità, ad Henderson, con Gomes sulla mediana e Segre a fare da interno. Uniche certezze in avanti, dove dovrebbe essere riproposto il tridente offensivo Di Francesco, Insigne e Brunori. Arbitra il signor Luca Pairetto della sezione di Nichelino. Calcio d’inizio alle ore 14. Diretta testuale su SportWebSicilia.

I convocati di Como-Palermo

Di seguito la lista dei convocati emanata dal tecnico Eugenio Corini. 1 Desplanches, 2 Graves, 3 Lund, 4 Gomes, 6 Stulac, 7 Mancuso, 8 Segre, 9 Brunori, 10 Di Mariano, 11 Insigne, 13 Kanuric, 15 Marconi, 17 Di Francesco, 18 Nedelcearu, 20 Vasic, 22 Pigliacelli, 25 Buttaro, 27 Soleri, 30 Valente, 31 Aurelio, 37 Mateju, 53 Henderson.