Calcio a 5 Serie A2, Canicattì in vetta, vincono fuori Mascalucia e Messina

di Alessandro Calleri

Una vittoria che vale il primato. Il Futsal Canicattì batte 6-2 l’Ecosistem Lamezia ed opera il sorpasso in vetta alla classifica ai danni della New Taranto, fermata sul pari (1-1) dal Sammichele. La dodicesima giornata di Serie A2-girone D, prima del girone di ritorno, è a forti tinte biancorosse.

Comanda il Canicattì

Forza e consapevolezza. Il Canicattì aspetta il momento giusto per colpire. Piovesan spezza l’equilibrio con una pregevole azione personale, regalando il vantaggio i suoi. I padroni di casa chiudono il primo tempo sul 2-0 grazie alla rete firmata Vinicius sugli sviluppi di un angolo. Il Canicattì è travolgente in avvio di ripresa: Colore e altre due volte Piovesan mandano l’Ecosistem Lamezia al tappeto. Nel finale di gara arrivano la sesta rete, neanche a dirlo, di Piovesan (fantastico poker) e i due centri per i calabresi di Cafure e Savio. La squadra di mister Castiglione balza a quota 31 ed è la nuova capolista del torneo.

Mascalucia corsaro

Sofferta ma importante vittoria del Mascalucia, 4-5 contro il Monopoli. Gli etnei salgono in cattedra nel primo tempo, andando sul 3-0 per effetto delle reti di Licandri, Joao e Nicolosi. I biancoverdi accorciano con Cruz. Nel secondo il Mascalucia timbra con Joao (altra doppietta per lui) e D’Arrigo, gol inframezzati dal 2-4 di Lapertosa. Sembra chiusa, ma i pugliesi tentano il tutto per tutto con Lenoci quinto di movimento portandosi dal 2-5 al 4-5 in pochissimi secondi grazie a due reti di Rodrigo. I ragazzi di mister Incatasciato però reggono e possono festeggiare al triplice fischio. Terzo posto in classifica a 25 punti per il Mascalucia, a cinque lunghezze dalla seconda piazza.

Risorge il Messina

Il Messina Futsal torna a fare bottino pieno imponendosi per 5-3 sul campo del Dream Team Palo del Colle. Grande rimonta dei giallorossi dopo il 3-0 con il quale si è andati all’intervallo. Baresi a bersaglio con Marolla su punizione, Pagnussatt e D’Ambrosio. Da aggiungere l’espulsione di Puglisi. La doppietta di Fichera riporta in scia il quintetto di mister Battiato. La rete dell’argentino Lautaro Mendez determina il 3-3. Barbagallo segna il gol del sorpasso a 4’ dalla sirena, poi Garcia mette la sua firma sull’incredibile successo. Messina Futsal settimo a quota 14.

Gear e Palermo ko

La Gear Piazza Armerina cede il passo alle Aquile Molfetta per 4-2, rimediando la sua quarta sconfitta consecutiva. I biancorossi passano con Infantino, Hernández, Cassanelli e Toma. La Monica e Di Maria non evitano il ko ai siciliani. Resta in coda il Città di Palermo, superato 2-3 tra le mura amiche dal Bitonto. Vigilia caratterizzata dall’annuncio dell’ingaggio di Mario Alberto Santana, grande protagonista nei suoi trascorsi in Serie A di calcio con la maglia di un Palermo capace in quegli anni di conquistare l’Europa, alla prima convocazione nell’universo del futsal. Al “Palaoreto” è decisivo un altro argentino, Castillo, autore di una tripletta. L’albiceleste sblocca il risultato nel primo tempo su calcio di rigore. In apertura di seconda frazione Dibenedetto respinge miracolosamente sul rasoterra di Madonia, Ferdinelli recupera palla e serve l’accorrente Castillo che pesca l’angolino di sinistro. Sposito, di testa, dimezza lo svantaggio, dopo la traversa colpita da Rizzo. Nel momento di maggior pressione dei locali il Bitonto trova il tris, sempre con Castillo, che dopo una serie di finte deposita in rete sottomisura. Il Palermo non ci sta e D’Orio, sui titoli di coda, a 45” dal termine, ridà speranza ai suoi con un gran tiro. Occasione per Torcivia, ma il risultato non cambia più.

Risultati e classifica

Risultati 12^ giornata Serie A2-girone D: New Taranto-Sammichele 1-1; Dream Team Palo del Colle-Messina Futsal 3-5; Aquile Molfetta-Gear Piazza Armerina 4-2; Audace Monopoli-Mascalucia C5 4-5; Città di Palermo-Bitonto 2-3; Futsal Canicattì-Ecosistem Lamezia 6-2.

Classifica: Futsal Canicattì 31 punti; New Taranto 30; Mascalucia C5 25; Bitonto 20; Sammichele 19; Ecosistem Lamezia 16; Messina Futsal 14; Gear Piazza Armerina e Audace Monopoli 13; Dream Team Palo del Colle e Aquile Molfetta 9; Città di Palermo 5.