Ad Analfino e Inghilleri il Memorial Alamia, a Vittoria (Rg) trionfano Romano e Giliberto

di Redazione

Spettacolo, commozione e vittorie al fotofinish. Questo e tanto altro ha riservato il ciclismo su strada, ieri domenica 18 febbraio, nei due appuntamenti siciliani  targati FCI e Libertas. A Palermo, nella gara FCI che si è corsa all’interno del Parco della Favorita, il I° Memorial Pierino e Giacomino Alamia ha visto trionfare  Antonino Analfino Giuseppe Inghilleri nelle rispettive batterie, mentre a Vittoria (Rg), in occasione del II trofeo Melanzì – Memorial Emanuele Picceri  targato Libertas, vittoria all’ultimo respiro di Francesco Romano tra gli Under, mentre va a Salvatore Giliberto la batteria degli Over 45.

Ancora fuga vincente di Analfino

Un’altra settimana di emozioni ci ha riservato il ciclismo amatoriale in Sicilia grazie a due appuntamenti molto sentiti tra i Master siciliani. A Palermo tanta commozione ha accompagnato il minuto di silenzio che ha anticipato la partenza della prima batteria del I Memorial Pierino e Giacomino Alamia, due figure storiche del ciclismo amatoriale palermitano, in particolare il ricordo di Giacomo, scomparso prematuramente lo scorso anno. Nella manifestazione organizzata dalla Asd Ciclofficina assolo del solito Antonino Analfino del GDS Team Pro Competition, che fa nuovamente il vuoto sul gruppo inseguitori e vince davanti al compagno di squadra, nonchè capitano, Giuseppe di Salvo che regola in volata Michele Napoli del Gs Napoli. Nella seconda batteria Giuseppe Inghilleri della Asd GS Mortillaro mette meno di mezza ruota davanti quella dello specialista delle volate Mimmo D’Orio del Caffè Trinca Cycling Team. Completa il podio Salvatore Coccellato del Gs Napoli. Nella categoria donne vittoria di Giulia D’aguanno del team Star Cycling Lab davanti a Chiara Pastorello e Anna Schiavo del GDS Team Pro Competition.

ciclismo sicilia

Antonino Analfino

Li abbiamo attesi e loro dicono presente! Francesco Romano del Team Nuova Avir e Nicola Genovese del Team Privitera Bike, non si fanno attendere e danno spettacolo al II Trofeo Melanzì – Memorial Emanuele Picceri, che si è corso a Vittoria (Rg) ed organizzato dal Team Melanzì Vittoria. Oltre 150 i partenti suddivisi nelle due batterie si sono dati battaglia nel circuito ricavato a Vittoria. Ancora in evidenza i corridori del Tethabike, nella batteria riservata agli Over 45, che conquista primo e terzo posto grazie alla vittoria di Salvatore Giliberto (già vittorioso al Trofeo Privitera Bike) e al podio di Paolo Grifeo, tra i due la seconda posizione di Giuseppe Di Prima della Asd Robur Barcellona. Subito in evidenza Mortillaro, Baglieri e Giliberto. Vari i tentativi di fuga sempre annullati dal gruppo, quindi volata finale che va appunto a Giliberto.

Nella seconda batteria (nella foto di copertina la volata finale) gara tirata con il gruppo sempre compatto fino al terz’ultimo giro, in cui si registrano i tentativi di attacco di Genovese, Nicosia, Denaro. Ci prova anche  Francesco Romano che insieme a Samuele La Terra Pirrè del Team Melanzì, riesce a trovare l’accordo che gli permetterà, inizialmente, di staccarsi ed accumulare un discreto vantaggio, fino al ritorno del quartetto formato da Genovese, Mario Spampinato, Claudio Nicosia e Salvatore Chiodo che riesce a recuperare lo svantaggio e a giocarsi la volata, vinta da Romano davanti a Nicola Genovese e Mario Spampinato. Nella categoria donne vince Giovanna Carnemolla Team Rossoazzurri davanti alla compagna di squadra Maria Migliore ed Ester Pisani Nuova Avir