Messina, che beffa! Da 4-1 a 4-4 con la Paganese: Castaldo pareggia al 95′

di Alessandro Calleri

Un pareggio amarissimo. Il Messina viene ripreso proprio all’ultimo secondo dalla Paganese dopo aver pregustato il successo all’esordio in campionato. Al “Marcello Torre” va in scena il festival del gol con un incredibile 4-4. La squadra di Sasà Sullo si porta sul 4-1 grazie alle reti di Russo (poi il momentaneo 1-1 di Castaldo), Balde su rigore, Simonetti e Morelli. Murolo la riapre e nel finale Piovaccari (89′) e Castaldo (95′) sanciscono il clamoroso pari di marca azzurrostellata.

Le formazioni di Paganese e Messina schierate in campo (foto Facebook Paganese)

Il Messina parte meglio e al 7’ Schiavino per poco non confeziona un clamoroso autogol beffando il proprio portiere. Baiocco è poi attento su Simonetti. I giallorossi vengono premiati all’11’, quando Russo sblocca il risultato, punendo con il suo inserimento la distratta difesa campana. La reazione della Paganese si concretizza al 26’, con l’immortale Castaldo che di destro batte Lewandowski, sfruttando l’iniziativa sulla sinistra di Manarelli. La sfida è assai vibrante e alla mezz’ora Bordin assegna un calcio di rigore agli azzurrostellati per l’intervento di braccio di Fofana sul tiro dell’ex Cretella, dopo l’uscita a vuoto di Lewandowski. Il portiere polacco si fa però perdonare parando la conclusione dagli undici metri di Diop. Pericolo scampato per il Messina. I campani ci provano nuovamente al 38’ con Perlingieri che calcia sull’esterno della rete. Riordinate le idee, la squadra di Sullo colpisce proprio in chiusura di tempo. Al 43’ la trattenuta in area di Murolo su Balde viene punita con il calcio di rigore ed è lo stesso Balde dal dischetto a firmare il 2-1, spiazzando Baiocco. Finisce qui una prima frazione scoppiettante. Al 5′ della ripresa arriva anche il tris con Morelli, abile ad insaccare di testa sulla punizione battuta da Russo, approfittando dell’esitazione in uscita di Baiocco. La Paganese è stordita e il Messina sfiora ancora il bersaglio con Damian che impegna Baiocco nell’intervento a deviare in corner. Qualche istante dopo gli ospiti trovano comunque il poker con Simonetti che al 18′ non può sbagliare da pochi passi e appoggia in rete sull’assist di Konate: è il 4-1. Sembra fatta. La Paganese prova a riaprirla al 21′, accorciando le distanze grazie a Murolo, servito da Cretella. Nonostante i cambi diano maggiore vigore ai campani, il Messina controlla senza troppi patemi almeno fino ad un minuto dallo scadere, quando sulla punizione di Zito è l’ultimo arrivato Piovaccari a siglare di testa il 3-4, dando pepe ai 5′ di recupero. Nei convulsi assalti finali la Paganese agguanta l’insperato pari con il totem Castaldo che colpisce da posizione defilata, griffando il 4-4 esattamente all’ultima occasione utile. Doccia gelata per il Messina costretto ad accontentarsi di un punto vedendo sfumare una vittoria che pareva ormai in tasca.

Paganese-Messina 4-4
Paganese (3-5-2): Baiocco; Schiavino, Murolo, Sbampato; Perlingieri (1′ st Guadagni), Cretella (34′ st Volpicelli), Vitiello (1′ st Tissone), Zanini (21′ st Zito), Manarelli; Castaldo, Diop (14′ st Piovaccari). A disp. Pellecchia, Caruso, Capasso, Carotenuto, Fois, Sussi, Schiavi. All. Di Napoli.
Messina (4-4-2): Lewandowski; Morelli, Celic (20′ st Goncalves), Carillo (16′ st Fantoni), Sarzi Puttini; Russo (27′ st Matese), Fofana (1′ st Konate), Damian, Simonetti; Adorante, Balde. A disp. Fusco, Distefano, Busatto. All. Sullo.
Arbitro: Bordin di Bassano del Grappa (Assistenti Castro di Livorno e Giuggioli di Grosseto)
Marcatori: 11’ pt Russo (M), 26’ pt Castaldo (P), 43’ pt Balde (M) su rigore, 5′ st Morelli (M), 18′ st Simonetti (M), 21′ st Murolo (P), 44′ st Piovaccari (P), 50′ st Castaldo (P)
Note – Al 32’ pt Diop (P) ha sbagliato un calcio di rigore. Ammoniti: Diop (P), Fofana (M), Vitiello (P), Murolo (P), Adorante (M), Matese (M), Piovaccari (P).