Pallanuoto, Serie B/4: i promossi e bocciati della 1° giornata

di Giovanni Saeli

Nel consueto weekend di pallanuoto siciliano è il girone 4 a tornare protagonista con la prima giornata della stagione 2021/2022 giocata con tre partite alla Piscina F. Scuderi ed una alla piscina Scandone di Napoli.

Una prima giornata all’insegna della pallanuoto dinamica e divertente che la Serie B ci ha sempre regalato ma soprattutto parecchie sorprese negative e positive. Si è segnato tanto, 84 i gol realizzati in totale, considerando però il rinvio per Covid del match Ossidiana-Napoli.

Le pagelle:

Auditore Crotone – Cardiovascular Waterpolo Catania 14-6

Auditore Crotone (Voto 6.5): c’è tanto da migliorare in casa Crotone nonostante la vittoria ampia sui catanesi. Per essere la prima volta tutti insieme non è andata per niente male per i pitagorici ma, con un roster del genere, una buon l’organizzazione tattica trasformerebbe il roster di mister Arcuri in una letale macchina da guerra.

Cardiovascular Waterpolo Catania (voto 4.00): La speranza è che la Cardiovascular abbia sbagliato partita. I ragazzi di Mentesana non trovano alchimia giusta nel giro palla e nella creazione del gioco. Chiaramente l’avversario non era dei più semplici ma è certo che serve subito un cambio di marcia deciso perché altrimenti la strada sarà sempre più in salita.

Etna Waterpolo vs Ortigia Academy: 10-10

Etna Waterpolo (Voto 5.00): i catanesi entrano in acqua da favoriti e realmente conducono la gara per gran parte del match. Poi blackout e addirittura concedono all’Ortigia il match point stoppato dalla difesa ad 2″ dalla sirena finale. Ottima la preparazione atletica ma dalla transizione in attacco gli etnei di mister Tropea sono troppo spesso caotici. Probabilmente con più tranquillità e pazienza tattica avrebbero fatto bottino pieno.

Ortigia Academy (Voto 6.5): la neopromossa è una piacevole rivelazione. Si candida al ruolo di “baby gang” del girone 4 con una prestazione ad altissima intensità. Contrasti duri, intelligenza tattica e coraggio da vendere. Un punto come avvio è ottimo ma il segnale agli avversari è chiaro: questa Academy ha un margine di miglioramento infinito e può far male davvero a chiunque.

Polisportiva Acese vs SSD Unime: 16-9

Po. Acese (Voto 6.50): i ragazzi di mister Barranco vincono senza grandissime difficoltà. L’Unime non molla mai ma in fondo al match il roster corto e la stanchezza si fanno sentire e il sette acese ne approfitta segnando e soprattutto amministrando le proprie energie.

SSD Unime (6.00): i messinesi perdono ma a testa alta. Su 13 convocati toccano acqua solo 9 giocatori e questo non aiuta di certo ma la situazione messinese non è delle migliori. Runza e Giacoppo trascinano i peloritani per più di 3 tempi all’inseguimento di una inesauribile Acese ma al quarto devono lasciare spazio alle discese avversarie fin troppo energiche.

Ac Group Napoli 2000 vs Waterpolo Palermo: 10-9

Napoli 2000 (Voto 7.00): La miglior versione del Napoli affronta la peggior versione del Palermo. Lo sport è bello perché a volte ti regala emozioni che non ti immagini come il match di sabato. I Napoletani sfruttano tutte le occasioni a disposizione conquistando 3 punti che valgono doppio visto il grande valore del roster avversario. Saranno l’outsider del girone 4? Impossibile dirlo adesso ma di sicuro questa Ac Group ha tanta voglia di stupire.

Waterpolo Palemo (Voto 5.00): Il Palermo cade a sorpresa sul Napoli dopo più di 2 settimane senza un vero allenamento causa chiusura piscina Olimpica. La sconfitta però è causata di un black Out nel secondo quarto che poco ha a che vedere con la condizione fisica. I palermitani hanno un potenziale incredibile ma l’approccio e la gestione del match è totalmente da rivedere.