Il Giro nel segno di Mathieu. A Visegrad, Van der Poel trionfa su Girmay.

di Valentino Sucato

Van der Poel veste la sua prima maglia rosa. L’olandese brucia tutti sul traguardo di Visegrad e indossa la prima maglia di leader del Giro d’Italia 2022 dal pronostico finale incerto partito dalla terra magiara che già doveva ospitarlo nel 2020 ma il Covid cambiò tutto. A due anni di ritardo, Budapest si è tinta di rosa e lancia un messaggio di speranza in quella parte di Europa ricca di contraddizioni e a pochi chilometri dai quei confini ucraini che oggi mettono in apprensione tutto il mondo. Buona l’accoglienza ai girini, tante bandiere tricolori (non italiane ma ungheresi), qualche scolaresca sul ciglio della strada e tanto entusiasmo. La tappa si preannuncia aperta a qualsiasi pronostico e l’arrivo di Visegrad, in leggera salita, fa venire l’acquolina in bocca a tanti. Pronti, via e fuga a due: sono due uomini della Drone Hopper – Androni Giocattoli di Gianni Savio, Tagliani e Mattia Bais ad uscire dal gruppo. Il vantaggio arriva a superare i 10 minuti (10’56”). Ai -70km a tirare il gruppo sono gli uomini della EF, Alpecin e Intermarchè, Team DSM. Ai -13km Tagliani e Mattia Bais, dopo 182 km di fuga, sono stati ripresi dal gruppo. Ai -5km la strada s’impenna (sino al 5%) con Lotto Saudal e Uae sugli scudi. Ai -4km scatta il belga Naesen che accumula un centinaio di metri di vantaggio (9″). Ai -3km caduta che coinvolge gran parte del gruppo. Ai -2,5 km ci prova il tedesco Kamna che supera Naesen. Ma è raggiunto dal gruppo ai -1,3km. Nei metri finali cade Ewan e l’olandese Van der Poel brucia Girmay. Terzo Peio Bilbao, poi Nielsen, Kadelman, Carapaz, Mollema. Ottavo e prima degli italiani Diego Ulissi. Nono Andrea Vendrame, decimo Jensen.

RISULTATO DI TAPPA

1 – Mathieu Van der Poel (Alpecin-Fenix)​ – 195 km in 4h35’28’’, alla media di 42.473 km/h

2 – Biniam Girmay (Intermarchè-Wanty-Gobert Matériaux) s.t.

3 – Pello Bilbao Lopez de Armentia (Bahrain Victorious) s.t.

CLASSIFICA GENERALE

1 – Mathieu Van der Poel (Alpecin-Fenix)​ ​

2 – Biniam Girmay (Intermarchè-Wanty-Gobert Matériaux) a 4″

3 – Pello Bilbao Lopez de Armentia (Bahrain Victorious) a 6″

Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da Enel -​ Mathieu Van der Poel (Alpecin-Fenix)​

Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, dedicata al Made in Italy -​ Mathieu Van der Poel (Alpecin-Fenix)​

Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum -​ Mathieu Van der Poel (Alpecin-Fenix)​

Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Intimissimi Uomo -​ Biniam Girmay (Intermarchè-Wanty-Gobert Matériaux)