Calcio a 5 Serie A2: Regalbuto, Canicattì e Gear sconfitte nell’ultima d’andata

di Alessandro Calleri

Nessuna delle tre squadre siciliane riesce a muovere la classifica nel campionato di Serie A2-girone C di calcio a 5. Amara conclusione di girone d’andata per la Sicurlube Futsal Regalbuto che ha perso 3-5 nella quindicesima giornata contro la Polisportiva Futura, rimediando la sua quarta sconfitta consecutiva e scivolando ancora in graduatoria. Cividini porta in vantaggio gli ospiti, Zanchetta sigla l’1-1 prima dell’intervallo. Nella ripresa, Morgade rimette avanti la Futura, poi la Sicurlube ribalta il risultato (3-2) grazie alle reti di Bingyoba e Vitale. Con il quinto di movimento, però, la Futura rimonta e conquista l’intera posta: a segno nuovamente Morgade e Modafferi (2). Cartellini rossi per Parisi tra i calabresi, Zanchetta e Campagna nella formazione di casa.

Non riesce ad invertire il trend il Futsal Canicattì che cede tra le mura amiche per 3-7 contro un cinico Giovinazzo e resta al penultimo posto. Al “Livatino-Saetta” ottimo inizio dei biancorossi che vanno sul 2-0 dopo 9’ grazie alle marcature di Mosca e Furno. Gli uomini di Castiglione sprecano tanto e vengono successivamente puniti dai pugliesi con Toma che accorcia le distanze prima del riposo. Nella seconda frazione è Silon a riequilibrare il match con un tap-in su azione d’angolo e poi a dare lo strappo decisivo, realizzando altri due gol. Ad opera di Jander, Menini e Piscitelli le altre firme del Giovinazzo per una vittoria più larga di quanto avrebbe meritato. Vano il centro di Digao e l’impiego del quinto di movimento nel finale.

La Gear Siaz Piazza Armerina in gruppo (foto Pagina Facebook Gear Siaz Piazza Armerina)

Si ferma a due la striscia di risultati utili consecutivi della Gear Siaz Piazza Armerina. Senza Fabinho (squalificato), Rafita (infortunato) e Russo (febbricitante) la squadra di Torrejon viene sconfitta 7-3 sul campo del Canosa. Castronovo e compagni tengono comunque testa per tre quarti di gara ai quotati avversari, portandosi sul 3-3 ad inizio ripresa. Caro Barroso l’autore delle tre reti biancazzurre. Senna (2), Battistoni, Ique (3) e D’Elisa per il successo del Canosa. Mercoledì 21 dicembre in programma l’ultimo turno del 2022 e l’apertura del ritorno, con lo Sporting Sala Consilina campione d’inverno al giro di boa, allungando a +5 sulla Pirossigeno Città di Cosenza. Le prime cinque dei tre gironi qualificate alla Coppa Italia, Manfredonia miglior sesta.

Risultati 15^ giornata Serie A2-girone C: Futsal Canicattì-Giovinazzo 3-7, Benevento-Aquile Molfetta 6-2, Bulldog Capurso-Sala Consilina 1-6, Canosa-Gear Piazza Armerina 7-3, Cormar Futsal Reggio Calabria-Itria 2-3, Sicurlube Futsal Regalbuto-Polisportiva Futura 3-5, Vitulano Drugstore Manfredonia-Pirossigeno Città di Cosenza 2-2. Ha riposato: Bovalino.

Classifica: Sporting Sala Consilina 38 punti, Pirossigeno Città di Cosenza 33, Itria, Polisportiva Futura, Giovinazzo 26, Vitulano Drugstore Manfredonia, Canosa, Sicurlube Futsal Regalbuto 24, Benevento 23, Cormar Futsal Reggio Calabria 14, Aquile Molfetta, Bulldog Capurso 13, Gear Piazza Armerina 6, Futsal Canicattì 5, Bovalino 2.