Campionati Regionali Ragazzi, il programma su tre giorni di Messina

di Simone Milioti

Il via lunedì 17 luglio nell’impianto che ha già ospitato gli Esordienti, programma diverso con le batteria al mattino e le medaglie assegnate in finale (o nelle prime serie delle gare più lunghe) al pomeriggio.

Alla piscina della Cittadella Sportiva Universitaria impegnate 25 squadre: AquaFit, Athon Augusta, Buonconsiglio Nuoto (che schiera solo il messinese Giacomo Giaconia fuori categoria), Ortigia, Cus Palermo, Dimarca Nuoto Gela, Idra Nuoto e Fitness, Ita 12001, Kiran Club Caltagirone, La Fenice, La Meridiana, Match Ball Siracusa, Mimmo Ferrito, Nadir, Naxos Nuoto, Neri Fitness, Nuoto Chiaramonte, Poseidon, Power Team, Sicilia Nuoto, Sun Club, Swim Power, Swimblu, Tc3 Palermo, Unime. Qui il programma dettagliato, la manifestazione sarà trasmessa in diretta dalla Fin Sicilia.

Le gare più interessanti

Lunedì subito in programma i 100 rana e i 100 farfalla dove al femminile si vedranno le due primatiste regionali delle categoria: Claudia Santonocito (Mimmo Ferrito) e Sabrina Maria Ferrara (Unime), entrambe già hanno staccato il pass per i campionati italiani di categoria. Nel pomeriggio grande attesa per la 4×100 stile libero dove si attende una bella sfida tra il quartetto Poseidon e il quartetto della Nadir.

Martedì occhi puntati in particolare sui 200 farfalla dove sarà testa a testa tra Ferrara e Giorgia Moceo (Sun Club) e a seguire la velocità con ancora sfida nei 50 stile libero tra Poseidon (Chisari, Arena), Nadir (Marchione, Sportaro) e chiunque altro voglia aggiungersi, ma anche al femminile con l’Unime (Emma Arcudi) e le due Ita12001 (Pietrarossa e Vaccarino) a contendersi probabilmente un posto sul podio.

Mercoledì si chiude con i 400 misti, che almeno al femminile non dovrebbero riservare sorprese con le due Sun Club, Moceo e Lentini, iscritte con i due tempi migliori. Seguiranno 10 batterie femminili e 19 maschili dei 100 stile libero, la gara con più iscritti dell’intera manifestazione. Per chiudere poi al pomeriggio con i 1500 stile libero, dove è iscritto il neo campione italiano nei 5 e 2,5 km Giovanni Lauricella (Mimmo Ferrito), al rientro in Sicilia dopo una settimana decisamente impegnativa a Piombino.

Gli Esordienti A presenti

Torneranno in riva allo Stretto gli atleti Esordienti A, secondo anno che hanno ottenuto i tempi per partecipare nella categoria Ragazzi, Giorgia Rinaldi, Mara Maugeri, Giorgia Arancio e Matteo Carnabuci della Poseidon. Michela Maria Farmer (AquaFit), Ludovica Maria Urso (Idra Nuoto e Fitness), Lara Lopis (La Meridiana), Vincenzo Maniaci (Tc3 Palermo), Alessandro Varchi (Swim Power) e Matteo D’Amico (Cus Palermo).

Il programma gare

Le batterie inizieranno alle 9:30 del mattino, mentre il programma del pomeriggio dalle 16:30. Tutte le gare in programma, salvo dove non specificato diversamente tra parentesi, prevedono le batterie al mattino che qualificano alle finali in programma il pomeriggio stesso.

Lunedì 17 luglio
200 stile libero
100 rana
100 farfalla
200 misti
800 stile libero (prima serie pomeriggio)
4×100 stile libero (pomeriggio)

Martedì 18 luglio
400 stile libero
100 dorso
200 rana
200 farfalla
50 stile libero
4×200 stile libero (pomeriggio)

Mercoledì 19 luglio
400 misti (prima serie pomeriggio)
100 stile libero
200 dorso
1500 stile libero (prima serie pomeriggio)
4×100 mista (pomeriggio)