Acuto Ekipe Orizzonte in Champions League, le rossazzurre affondano il Terrasa

di Edoardo Ullo

Sorriso europeo e futuro rivolto alla Coppa Italia. L’Ekipe Orizzonte si congeda dalla Champions League con una larga vittoria sulle spagnole del Terrassa. Alla piscina di Nesima, le campionesse d’Italia si impongono 15-9 sulle spagnole del Terrassa nell’ultima partita del girone A della massima competizione continentale per club.

Si tratta della seconda affermazione stagionale in campo europeo che rende meno amara una eliminazione maturata anzitempo. Alla Final Four ci va il Sant Andreu che oggi chiude la sua fase eliminatoria ospitando la Sis Roma con le capitoline che se dovessero vincere chiuderebbero al terzo posto nel girone relegando le etnee al quarto.

Era però una vittoria che Palmieri e compagne volevano per dare una soddisfazione al pubblico di casa ma anche per preparare al meglio e con più convinzione i prossimi impegni, in primis la Final Six di Coppa Italia in programma dal 5 al 7 aprile prossimi ad Ostia, in provincia di Roma. Li le rossazzurre difenderanno il trofeo conquistato lo scorso anno.

Buon avvio Ekipe Orizzonte

Siciliane subito avanti di due reti con Viacava e Palmieri, poi rimonta ospite con Piralkova Coello che segna entrambe le volte in superiorità.

Leone firma il 3-2 ma ancora Piralkova Coello trova il pareggio. Il finale di frazione, però, è a tinte rossazzurre: Leone in superiorità e Marletta su rigore fissano il punteggio alla prima sirena sul 5-3.

Le etnee mettono la freccia trovando il 6-3 con Gagliardi. Il margine aumenta ancora grazie ai gol di Bettini, Marletta e Palmieri che portano il vantaggio all’intervallo lungo sul punteggio di 9-5.

Controllo rossazzurro

Nella seconda parte del match l’Ekipe Orizzonte controlla agevolmente, Leone, Tabani, Borisova, e due reti di Marletta portano il punteggio sul 14-8.

L’ultima frazione ha poco da dire. Accorcia Pena Carrasco ma ad 1’38” dalla fine Longo fissa il definitivo 15-8.

Ekipe Orizzonte-Terrasa, il tabellino

Ekipe Orizzonte-Terrasa 15-9

Parziali: 5-3; 4-2; 5-3; 1-1

Ekipe Orizzonte: Celona, Lombardo, Tabani 1, Viacava 1, Gant, Bettini 1, Palmieri 2, Marletta 4, Gagliardi 1, Borisova 1, Longo 1, Leone 3, Condorelli. Allenatore Martina Miceli.

Terrassa: Romene Perez, Manso Martinez, Sanchez, Cuenda Morillo, Cantero, Quinzada Gonzalez, Ten Broek 1, Pena Carrasco 2, Piralkova Coello 4, Camus Amoros, Forgacs, Bosveld 2, Fernandez Martinez. Allenatore Xavier Perez Polonio.

Arbitri: Grandin (Francia) e Wengentroth (Svizzera)