Notte fonda per il Messina, perde 0-3 col Foggia e finisce in nove la sfida play off

di Edoardo Ullo

Play off più lontani per il Messina. La squadra allenata da Giacomo Modica perde malamente per 3-0 in casa al Franco Scoglio con il Foggia nella 33ma giornata del girone C del campionato di serie C. Il trenino degli spareggi promozione si allontana: proprio i pugliesi al decimo posto chiudono la zona play off con 45 punti mentre i giallorossi rimangono a 41 momentaneamente a +8 sulla zona play out ma il palinsesto della giornata deve completarsi e la sfida di domenica 24 marzo tra Turris e Catania può mutare tale margine.

Sorpasso fallito quindi per la formazione di Giacomo Modica che però spreca alcune occasioni per poi subire il cinismo dei Satanelli rossoneri ed innervosirsi chiudendo addirittura in nove la sfida per le espulsioni di Manetta in avvio di ripresa e di Frisenna nel finale, entrambi per doppia ammonizione. E’ maturato così il settimo ko della formazione peloritana davanti al pubblico amico, la 12ma complessiva. Ma il punteggio maturato al Franco Scoglio è sembrato un po’ troppo ampio.

Avvio favorevole al Messina

E dire che l’inizio di partita è stato incoraggiante. Zunno ed Emmausso sono subito pericolosi, poi il portiere ospite, Perina, è sventa il diagonale di Zunno.

Doccia fredda, Foggia avanti

Ma al 20’ il Foggia passa in vantaggio capitalizzando un servizio di Millico per Gagliano che non perdona.

Il Messina reagisce ma l’estremo difensore rossonero è protagonista su Emmausso mentre Manetta manca l’impatto con la deviazione vincente. Il Foggia però non sta a guardare. Rolando ci prova ma Fumagalli evita di piede il raddoppio. Il Messina sfiora ancora il pari nel finale di primo tempo: Ragusa batte in porta ma Perina non ci sta ed evita guai.

Messina in 10

In avvio di ripresa, Manetta – già ammonito – compie un fallo a centrocampo entrando in ritardo, per l’arbitro è giallo ed arriva quindi l’espulsione per doppia ammonizione.

Gli ospiti raddoppiano

I Satanelli non si fanno pregare e sfruttano la superiorità numerica ed anche un erroraccio in difesa. Pacciardi al 66’ sbaglia il disimpegno e scivola in area, Tascone raddoppia agevolmente.

I padroni di casa attaccano

I giallorossi, nonostante l’inferiorità numerica, attaccano generosamente e provano ad accorciare le distanze per poi giocarsi tutto nel finale. Plescia da posizione favorevole non riesce a sfruttare una buona occasione. Poi nuovo giallo per Frisenna ed ancora rosso: Messina in 9. Nel recupero euro gol di Millico che si accentra ed incrocia un tiro a giro di pregevole fattura. Game, set e match per il Foggia. E notte fonda per il Messina che però non meritava una scoppola così ampia.

Il tabellino

Messina-Foggia 0-3

Messina: E Fumagalli; Lia (dal 83′ Salvo), Manetta, Pacciardi, Ortisi; Frisenna, Franco (dal 70′ Scafetta); Rosafio (dal 59′ Giunta), Emmausso (dal 70′ Plescia), Ragusa (dal 59′ Polito); Zunno. Allenatore Giacomo Modica. A disposizione: Piana, Zona, Dumbravanu, Firenze, Luciani, Signorile, Cavallo, J Fumagalli, Civilleri.

Foggia: Perina; Silvestro, Rizzo, Ercolani (dal 72′ Papazov), Salines; Tenkorang (dal 56′ Di Noia), Odjer (dal 72′ Marino), Tascone (dal 65′ Martini); Rolando, Gagliano (dal 65′ Tonin), Millico. Allenatore Mirko Cudini. A disposizione: De Simone, Nobile, Castaldi, Schenetti, Antonacci, Manneh, Embalo.

Arbitro: Luongo di Napoli. Guardialinee Moroni di Treviglio e Brunozzi di Foligno.

Marcatori: Gagliano 20′ (F), Tascone 56′ (F), Millico 92′ (F).

Note. Minuto di silenzio alla memoria di Joe Barone. Espulsi: Manetta al 53′ doppia ammonizione, Frisenna al 82′ doppia ammonizione. Ammoniti: Odjer 14′ (F), Franco 14′ (M), Tascone 33′ (F), Manetta (M), Manetta 53′ (M), Ragusa 55′ (M), Giunta 78′ (M), Marino 79′ (F), Frisenna (81′, era diffidato), Frisenna (82′). Recuperi: 1’ + 3’.

Serie C, il programma della 33ma giornata

Sabato 23 marzo

  • Az Picerno-Latina 0-2
  • Benevento-Monopoli 0-1
  • Messina-Foggia 0-3
  • Sorrento-Juve Stabia 1-2
  • Virtus Francavilla-Monterosi Tuscia 2-0
  • Giugliano-Avellino alle 17.30

Domenica 24 marzo

  • Turris-Catania alle 14
  • Audace Cerignola-Potenza alle 16.15
  • Brindisi-Taranto alle 18.30

Lunedì 25 marzo

  • Crotone-Casertana alle 20.45

Classifica provvisoria

Juve Stabia 70 punti; Benevento 61; Avellino* 57; Az Picerno 54; Casertana* 51; Taranto* (-4) 50; Latina 48; Crotone* e Giugliano* 46; Foggia 45; Sorrento 42; Messina 41; Audace Cerignola* e Potenza* 40; Catania* 39; Monopoli e Turris* 33; Virtus Francavilla 30; Monterosi Tuscia 27; Brindisi* (-4) 15.

Con l’asterisco una partita in meno

Foto: Acr Messina