Calcio a 5 Serie A2: Regalbuto e Gear fanno festa. Ko interno per il Canicattì

di Alessandro Calleri

La ventiduesima giornata di Serie A2-girone C di calcio a 5 è nel segno di Sicurlube Futsal Regalbuto e Gear Piazza Armerina. Gara spettacolare al “Palasport Giovanni Paolo II”, vinta per 3-2 dai biancazzurri contro il Canosa, diretta rivale in classifica. Nicolosi sblocca su azione da corner al 10’ e pochi istanti dopo Ferrante raddoppia con un puntuale tap-in. I pugliesi dimezzano lo svantaggio grazie a Battistoni. Vitale trova il 3-1 ad inizio ripresa, insaccando anche in questo caso da pochi passi, per la squadra di coach Bernardo. D’Elisa può soltanto accorciare le distanze. I padroni di casa resistono agli assalti ospiti e colpiscono anzi un clamoroso palo da lontano, a porta sguarnita, con Zanchetta, proprio sull’ultima azione della sfida.

La Sicurlube Futsal Regalbuto esulta ed aggancia al terzo posto proprio il Canosa a quota 37, alle spalle della capolista Sporting Sala Consilina (8-1 alle Aquile Molfetta), assoluta dominatrice del torneo e Pirossigeno Città di Cosenza, che osservava il turno di riposo.

Giovinazzo e Gear schierate in mezzo al campo (foto Pagina Facebook Giovinazzo C5)

Successo al fotofinish per la Gear Piazza Armerina che si è imposta in rimonta con il punteggio di 6-5 sul parquet del Giovinazzo. Botta e risposta iniziale tra Menini e Abate, poi la punizione di Berlanga a firmare il vantaggio siciliano. Silon per il 2-2. Nella ripresa sempre lo scatenato Silon trascina il Giovinazzo sul 4-2 con altri due sigilli personali, ma una mai doma Siaz Gear Piazza Armerina, nel giro di pochi secondi, riequilibra la partita grazie alle due marcature di Abate. Quando Menini riporta avanti il Giovinazzo per la Gear si fa difficile. Invece, dopo il 5-5 di Caro Barroso, il match-winner è Fabinho che, a porta vuota, con i pugliesi che schieravano il quinto di movimento, trova il definitivo sorpasso a 37” dall’ultima sirena.

Futsal Canicattì e Benevento (foto Pagina Facebook Futsal Canicattì)

La Gear Piazza Armerina sale in terzultima posizione, scavalcando il Futsal Canicattì, sconfitto in casa per 5-6 dal Benevento al termine di una gara bella e combattuta. I padroni di casa passano su schema da calcio d’angolo con Heredia, lesto nel tap-in sotto rete, ma vengono presto raggiunti da Caliendo sul pari. Vega su piazzato e Lucho consentono ai campani di allungare. Digao, sfruttando una deviazione di Vega, manda le squadre all’intervallo sul 2-3. Ancora Caliendo protagonista nella ripresa, ma Goncalves e Digao riescono a rimettere in equilibrio il match, per la gioia del pubblico amico. In un finale aperto a qualsiasi soluzione, Renella e Palmegiani fissano il nuovo +2 del Benevento. Canicattì gelato ed a nulla vale la rete di Marino, se non a dare ulteriore pepe alla sfida. Nel generoso forcing conclusivo degli uomini di Castiglione il risultato, infatti, non cambierà più.

Risultati 22^ giornata Serie A2-girone C: Futsal Canicattì-Benevento 5-6, Bulldog Capurso-Bovalino 5-2, Giovinazo-Gear  Piazza Armerina 5-6, Sicurlube Futsal Regalbuto-Canosa 3-2, Vitulano Drugstore Manfredonia-Cormar Futsal Reggio Calabria 4-5, Polisportiva Futura-Itria 3-6, Sporting Sala Consilina-Aquile Molfetta 8-1. Riposava: Pirossigeno Città di Cosenza.

Classifica: Sporting Sala Consilina 57 punti, Pirossigeno Città di Cosenza* 47, Canosa*, Sicurlube Futsal Regalbuto 37, Itria 35, Benevento* 34, Polisportiva Futura*, Giovinazzo* 31, Cormar Futsal Reggio Calabria* 27, Bulldog Capurso, Vitulano Drugstore Manfredonia* 26, Aquile Molfetta, Gear  Piazza Armerina 15, Futsal Canicattì 14, Bovalino 3. *una gara in meno