Marco Inglima quarto alla Ultra Marathon Swim di 32 km in Canada

di Simone Milioti

Il nuotatore Marco Inglima della Palermo Nuoto ha chiuso con un quarto posto mondiale la prestigiosa gara sulla distanza di 32 km nella spettacolare cornice del lago St. Jean in Canada. Era la 69ª edizione della traversata e l’atleta allenato da Angela Cusmano, con lui nell’immagine in evidenza, ha concluso la prova in 7h17’29”, circa otto minuto dal terzo posto che è andato all’azzurro Matteo Furlan. Inglima non è certamente nuovo a imprese del genere a settembre scorso ha preso parte alla Capri-Napoli, a marzo alla tappa di Eilat in Israele della Coppa Len, all’inizio dell’estate ha vinto la traversata di Procida, prima di rituffarsi in acque nazionali e intercontinentali: a Piombino per il campionato italiano di fondo sulla distanza di 25 km e adesso appunto in Canada.

Il resoconto della Ultra Marathon Swim

La gara nordamericana è stata durissima, con una temperatura dell’acqua variabile dai 14 ai 20 gradi massimo, superficie dell’acqua con onde dell’ordine di circa un metro, presenza di correnti, ed a ritmi veramente impressionanti. A vincere Francesco Ghettini (oro) con Alessio Occhipinti (argento) e Matteo Furlan (bronzo), una gara che ha visto numerosi ed eccellenti ritiri (8 su 13 partecipanti) tra cui ad esempio quello di Axel Reymond (2 volte campione del mondo nella distanza dei 25 km). Inserita anche una gara sprint, che consisteva nel conteggiare solo gli ultimi 500 metri prima del traguardo dei 32000 in totale, in cui Inglima ha ottenuto il secondo posto, ad un solo decimo di secondo da Francesco Ghettini, con il tempo di 5’28″60.

Marco orgoglio siciliano nel mondo

Mamma Elena, papà Piero ed il presidente della Palermo Nuoto ed amico Alphonso Cusmano hanno seguito, con trepidazione, tutta la gara online, grazie ad un ottimo streaming transoceanico. Un’organizzazione definita impeccabile con standard di sicurezza in gara elevatissimi ed assistenza medica ad personam, oltre ad un’accoglienza locale calorosissima. Questo grande risultato mondiale, ottenuto quasi dall’altra parte dell’emisfero, rappresenta sicuramente motivo di orgoglio per la città di Solarino (in provincia di Siracusa), in cui risiede Inglima, per il nuoto siciliano e per la città di Palermo, dove milita la società Palermo Nuoto.