Record di presenze alla ventiduesima edizione dello Slalom Giarre – Milo

di Alessandro Teri

Record italiano di iscrizioni, ben 137, per la ventiduesima edizione dello Slalom Giarre – Milo, in programma domani. Quest’anno nessun’altra gara di specialità, sull’intero territorio nazionale, ha raggiunto numeri così importanti. La storica competizione, finale nazionale trofei d’Italia Slalom Aci sport, è organizzata dall’Automobile Club Acireale, in sinergia con l’A.s.d. Scuderia Giarre Corse e con il patrocinio dei Comuni di Giarre e Milo. Intanto, sono in corso da questa mattina le operazioni di verifica. La gara, invece, prenderà il via domani alle ore 9 da Miscarello, frazione di Giarre. “Anche quest’anno non possiamo che ritenerci soddisfatti del numero di iscritti – dichiara Giuseppe Trovato, vice presidente dell’Automobile Club di Acireale – Già nell’edizione precedente, anno in cui abbiamo ripreso questo storico slalom fermo da 13 anni, il risultato delle iscrizioni ci aveva premiato. Ciò conferma che la scelta è stata più che mai vincente”.

Vietato far cadere i birilli

Tanti i nomi eccellenti pronti a scendere in pista. Innanzitutto, Michele Puglisi, vincitore dell’ultima edizione dello Slalom Giarre – Milo, riconfermato anche nel 2023 campione italiano di Slalom. Il campione italiano di specialità gareggerà a bordo della sua Radical SR4 Suzuki. In gara anche Salvatore Aresta, Giuseppe Bocchetta, Orazio Fallico, Maurizio Fontana, Salvatore Catanzaro, Giuseppe Giametta, Girolamo Ingardia e Giuseppe Carlino, tutti specialisti di slalom. Quest’anno, invece, salterà la competizione Orazio Maccarrone, pilota di casa e organizzatore della manifestazione. “Siamo davvero molto soddisfatti del lavoro svolto e del risultato ottenuto – commenta Orazio Maccarrone – Sono ben 136 le iscrizioni registrate, un numero record quest’anno in Italia per la specialità. Annoveriamo tanti nomi importanti e questo mi inorgoglisce. Quest’anno non gareggerò. Ho deciso di dedicarmi solo all’organizzazione. Ci aspettiamo una gara adrenalinica”. La gara sarà suddivisa in una manche di ricognizione e tre manches cronometrate. Vincerà chi farà registrare il miglior tempo senza far cadere i birilli posizionati sul tracciato. Ogni birillo caduto comporterà una penalità di dieci secondi.